Professor Alastor Moody

 

Alastor "Malocchio" Moody è un personaggio inquietante, con un occhio finto e una gamba di legno; è molto conosciuto nel mondo della magia per la sua attività di Auror ossia di cacciatore di mangiamorte, anche se ormai è in pensione ed è stato un membro di spicco del vecchio Ordine della Fenice.


Il suo segno particolare è l'occhio magico, di colore blu elettrico, da cui deriva il suo soprannome: l'occhio può ruotare a 360 gradi , vedere attraverso le cose e persino sotto un mantello dell'invisibilità.


Appare per la prima volta in Harry Potter e il Calice di Fuoco, convocato da Silente ad Hogwarts come insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, e si rivela un ottimo professore dando per la prima volta ai suoi studenti l'idea di cosa siano e come vengano combattute le Maledizioni senza perdono.

Solo al termine del Torneo scopriamo che in realtà abbiamo visto un impostore: il vero Moody è stato imprigionato da Barty Crouch Jr che, grazie alla pozione polisucco ha preso il suo posto ad Hogwarts, servendo in realtà Lord Voldemort; facendo partecipare Harry al Torneo Tremaghi egli ha messo il Signore Oscuro in grado di riavere il suo corpo e il suo potere.

Silente riesce a smascherare il falso Moody , a scoprire quindi il ritorno definitivo di Lord Voldemort e a liberare il vero Moody, che si riunirà quindi nuovamente all'Ordine della Fenice.

Nel settimo romanzo "Harry Potter e il doni della morte" Malocchio Moody viene attaccato dai Mangiamorte durante il trasferimento di Harry in un luogo sicuro. Certi che il vero Harry sarà scortato dal più esperto dei maghi, i Mangiamorte lo assalgono e lo colpiscono a morte; in realtà Harry è accompagnato da Hagrid. Il sacrificio di Moody lascia quindi ad Harry un po' di tempo per mettersi in salvo, ma la scomparsa del professor Moody è un duro colpo per l'Ordine della Fenice.